domenica 1 maggio 2016

1 Maggio di Domenica è come il gelato di soia

I fagioli di soia sono un legume originario dell’Asia, ma che oggi viene prodotto su larga scala anche negli Stati Uniti e, in piccole quantità, in Italia.
La soia è usata come base per diversi alimenti come tofu, latte di soia, sostituti di carne e derivati del latte. E’ usata anche in cibi fermentati come miso, natto e tempeh, che sono comunemente usati in alcune zone dell’Asia.
Oltre il 90% della soia coltivata negli Stati Uniti è geneticamente modificata e viene irrorata con velenosi erbicidi. Raramente viene consumata soia intera nei paesi occidentali, nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti raffinati che vengono elaborati a partire dai fagioli di soia.
La maggior parte del raccolto di soia degli Stati Uniti viene utilizzato per la produzione dell’olio di semi di soia, che viene estratto con l’utilizzo di solventi chimici. Ciò che rimane nella soia dopo che sono stati estratti i grassi è la farina di soia, che è fatta per circa il 50% di proteine.
La maggior parte della farina di soia viene utilizzata per nutrire il bestiame, ma può anche essere ulteriormente elaborata per ottenere le proteine isolate della soia.
Per via del suo basso costo e di alcune sue proprietà l’olio di soia e le proteine della soia si sono fatti strada nel mercato occidentale in molti tipi di prodotti raffinati. Spesso si consumano quantità significative di soia senza saperlo, proprio perché è presente in maniera occulta in molti prodotti che troviamo al supermercato.

Nessun commento: