venerdì 10 marzo 2017

Complesso ex Bastogi primi passi per la bonifica dell’area

Dopo anni di abbandono finalmente la zona del complesso ex Bastogi verrà liberata da rifiuti e degrado, che rischiavano di innescare una vera e propria emergenza igienico-sanitaria. Gli interventi, per una spesa totale da 142 mila euro, saranno suddivisi in 42 mila euro destinati all'Ama da Roma Capitale per la pulizia, bonifica e sanificazione delle aree maggiormente critiche e in 100 mila euro stanziati dalla Giunta capitolina e che il Simu (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana) sta utilizzando per interventi di riparazione sulle tubature. L’Ama sta provvedendo alla pulizia e bonifica delle aree con maggiori criticità, per restituire dignità e vivibilità alla zona e soprattutto mettere fine agli sprechi generati da situazioni di incuria e deterioramento. Il Simu sta effettuando interventi di riparazione sulle tubature, in modo da eliminare o ridurre le attuali perdite. Ad oggi la spesa annuale per i consumi idrici è di 450mila euro, ma con le operazioni già pianificate scenderà a 200mila - cifra standard per strutture di queste dimensioni - garantendo così un risparmio pari a 250mila euro l’anno. Questo nell’ottica di una inversione di rotta: tamponare le emergenze non è più sufficiente, occorre pianificare a medio-lungo termine. Da questa settimana Ama è impegnata in un intervento di rimozione dei rifiuti presso le autorimesse site in immobili di proprietà comunale in via Arnaldo Canepa, via Antonio Lucci e via Giuseppe Piolti De’ Bianchi. L’operazione, commissionata dal Dipartimento Ambiente, vede impegnata Ama assieme al Municipio XIII, al Dipartimento Simu e alla Polizia Locale. L’intervento proseguirà fino alla prossima settimana e vede quotidianamente impegnati sul posto 5 operatori con il supporto di 2 veicoli con cassa ragno e 1 bob cat. Ama è inoltre attiva in interventi di pulizia, spazzamento e lavaggio nel quartiere Bastogi. In particolare, a fine febbraio, 15 operatori con l’ausilio di mezzi e attrezzatura idonea (veicoli a vasca, spazzatrici, soffianti, decespugliatori, ecc.) hanno rimosso i rifiuti abbandonati scorrettamente presso i cigli stradali e i parcheggi della zona, provvedendo anche al diserbo meccanico della vegetazione spontanea. Le principali strade interessate dalle operazioni sono state largo Beata Teresa Verzeri e via Giuseppe Piolti De’ Bianchi. Gli interventi proseguiranno anche nelle prossime settimane con cadenza regolare. Dopo alcuni sopralluoghi effettuati a partire da novembre 2016, si sta intervenendo sulle fognature che sversano liquami nelle autorimesse; sulle cospicue perdite della rete idrica; all'interno delle unità abitative per eliminare le perdite della rete idrica e quindi ridurre i consumi e migliorare la condizione igienica degli alloggi. È stato attivato, il 1 marzo scorso e terminerà il 30 marzo prossimo, un primo appalto per interventi di: - pulizia con canal jet di tutta la rete fognaria del complesso che, dalle autorimesse interrate degli edifici, si allaccia al collettore stradale; - disostruzione dei tratti intasati delle condotte fognatizie che nelle autorimesse interrate sono a vista e a pavimento e, dove necessario, rifacimento dei tratti ostruiti; - revisione e riparazione dei tratti danneggiati, mancanti o comunque non funzionati per il corretto deflusso degli scarichi; - sostituzione dei tratti danneggiati di tubazione degli impianti idrico e termico dei locali autorimessa. Ad oggi sono stati effettuati lavori di: pulizia di tutta la rete fognaria all’interno delle autorimesse; eliminazione delle perdite ed infiltrazioni provenienti dai servizi igienici delle abitazioni del piano terra (intervento completato nelle delle palazzine B e C; in corso di riparazione le perdite nelle palazzine E ed F; nelle palazzine A e G le riparazioni saranno effettuate nei prossimi giorni); la messa in sicurezza di alcuni lampioni dismessi ed in evidente stato di pericolo. Gli altri interventi in programma sono: ripristino di un tratto di condotta di scarico all’interno della palazzina A; la riparazione dell’addutrice idrica della palazzina E; il ripristino di alcune griglie e caditoie nel complesso; la pulizia delle griglie di raccolta acque piovane nei terrazzi di copertura. Un secondo appalto in corso di affidamento riguarderà interventi all’interno delle unità abitative, per eliminare le infiltrazioni e le perdite degli impianti. Le operazioni saranno programmate di concerto con il Municipio competente. "Tra 2 o 3 mesi l'area sarà integralmente bonificata - ha spiegato la sindaca Raggi - e i primi interventi sulle tubature saranno portati a conclusione Stiamo lavorando anche per ripristinare un'identità giuridica a questo posto dopo 20 anni di incertezza. Ci sono mille irregolarità in questo posto, dalle discariche alle fognature. Noi ci impegniamo a sistemare tutta questa situazione. Abbiamo iniziato con le bonifiche, poi faremo le riparazioni e proseguiremo con gli appartamenti. Lavoreremo infine anche su un sistema di telecamere di sicurezza". http://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1421833

Nessun commento: